Attività di Orientamento in accesso, in uscita e in itinere

ORIENTAMENTO IN ACCESSO

Modalità di accesso

Le Lauree Magistrali in Ingegneria hanno una durata di due anni. Per iscriversi alla Laurea Magistrale è necessario aver conseguito un titolo di Laurea (triennale) riconosciuto idoneo. Conformemente al DM 270/2004, l’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione con modalità definite dai singoli Corsi di Studio.
Studenti provenienti da omonimo corso di Laurea di Ingegneria di questo Ateneo
Le modalità per colmare eventuali carenze formative saranno definite dai Corsi di Studio.
Per i Corsi di Studio di Ingegneria di questo Ateneo il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è da considerarsi omonimo sia al corso di Laurea Magistrale Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio sia al corso di Laurea Magistrale Ingegneria Civile;
Studenti non provenienti da omonimo corso di Laurea triennale di Ingegneria di questo Ateneo
Per l’ammissione alla Laurea Magistrale sono previsti specifici criteri di accesso, definiti dai singoli Corsi di Studio nel rispetto delle disposizioni di legge, che prevedono il possesso di requisiti curriculari e la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Nel caso in cui si verifichi una parziale insufficienza dei requisiti formativi necessari che comporti il superamento di specifici esami di corsi indicati dal Coordinatore del Corso di Studio, lo studente, prima di poter procedere all’immatricolazione, potrà iscriversi a singoli corsi con contributo d’iscrizione, fissato annualmente dagli organi di governo dell’Ateneo. L’immatricolazione sarà consentita solo dopo il superamento degli esami prescritti e si potrà effettuare entro la scadenza fissata per le iscrizioni e le immatricolazioni dell’anno accademico di riferimento.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito http://ing.uniroma2.it/area-studenti/segreteria-studenti/

 

Porte Aperte

Nell'anno accademico 2021/22 nel mese di maggio 2022, l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato un incontro di orientamento online, dedicato agli studenti interessati a Cordi di Laurea Magistrale e a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per intraprendere o proseguire il loro percorso di studi. In futuro è in programma di riprendere a svolgere in presenza tali eventi nell'ambito degli incontri denominati "Porte Aperte".

Gli appuntamenti in presenza si svolgono presso l'Ateneo di Roma “Tor Vergata” con docenti e tutor che presentano l'offerta formativa ed i servizi di Ateneo restando a disposizione per domande e chiarimenti.

Se vuoi venire a trovarci per orientari sul tuo futuro, a questo link trovi il calendario degli incontri e le modalità di iscrizione.

 

ORIENTAMENTO IN USCITA

Forum Università - Lavoro

l Forum Università-Lavoro è un “Job Fair” organizzato, da ben 26 anni, da A.L.I.T.U.R. (Associazione dei Laureati in Ingegneria di "Tor Vergata" Università di Roma) all'interno della Macroarea di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata. Attraverso il Forum, A.L.I.T.U.R. si pone l'obiettivo di creare opportunità di lavoro e di incentivare i contatti tra le Aziende e l'Università. Per la qualità dei servizi offerti, per le  tematiche affrontate, per il numero dei visitatori presenti, per le Aziende clienti e per la propria immagine il Forum è divenuto ormai una delle più importanti manifestazioni di “recruiting” d'Italia.

Quest'anno il Forum si tiene il 9-10 maggio 2022. Per tutte le informazioni segui questo link

 

Placement

Sul sito dell'ufficio Placement di Ateneo è possibile reperire tutte le informazioni su stage, tirocini e formazione post-laurea.

Si segnala in particolare la pagina relativa alla presentazione dei dottorati di ricerca dell'Ateneo.

 

ORIENTAMENTO IN ITINERE

Tutoraggio e piano di studi individuale

Lo studente entro l'ultimo anno deve presentare il piano di studi individuale.
Il piano di studi serve a garantire la scelte del percorso formativo più adatto al profilo individuale dello studente.
In particolare, lo studente ha la possibilità di scegliere gli ultimi 24 crediti formativi secondo le sue inclinazioni e attitudini. La redazione del piano di studi individuale è supportata dalla Segreteria didattica (edificio Ingegneria civile, trovi qui l'orario di apertura e i contatti). In Segreteria didattica, durante gli orari di apertura, è possibile effettuare colloqui individuali di orientamento con il personale addetto e con studenti che effettuano collaborazioni part-time dedicate all'organizzazione didattica. In casi di particolare criticità, è sempre possibile consultare, attraverso la segreteria, il Coordinatore del corso di laurea, per email e con appuntamenti dedicati. Il modulo per il piano di studi individuale si trova  QUI.

 

Questionari di valutazione insegnamenti

Ogni insegnamento deve essere valutato dallo studente prima di iscriversi all'esame. La valutazione è fondamentale per aiutarci a migliorare l'offerta formativa e i servizi. Compilare il questionario è semplice. La compilazione è effettuata attraverso il sistema Delphi Tor Vergata all'atto della presenotazione telematica all'esame da sostenere.

 

Agevolazioni nel pagamento delle tasse

Sul sito di Ateneo sono disponibili tutte le agevolazioni per gli studenti più bravi. Chiedi ai tutor di spiegarti bene le regole del Requisito di merito che tiene conto del numero di CFU acquisti e dell'anzianità di iscrizione al corso di studi, in modo da organizzare meglio il tuo percorso universitario. Consulta la Guida dello Studente di Ateneo

 

sezione 3 IT