Master Risk-HSEQ
A.A. 2023/2024 - Modalità a distanza
Sono aperte le iscrizioni alla NUOVA EDIZIONE del master - SCADENZA 7 Marzo 2024
Il Master si pone come obiettivo di formare una figura trasversale che, ispirandosi ai principi di sostenibilità, sia in grado di valutare i rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza potenzialmente indotti da opere e infrastrutture, che potrà operare nell’ambito delle tematiche tipiche delle strutture HSEQ (Health, Safety, Environment, Quality) di aziende e società di consulenza ambientale e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Saranno fornite competenze sulla valutazione degli impatti ambientali, con specifico riferimento ad azioni di monitoraggio, modellazione e mitigazione degli impatti; sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; valutazione dei rischi connessi agli impianti a rischio di incidente rilevante; ruoli e responsabilità aziendali nel settore HSEQ.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitati ed esperti provenienti da istituti scientifici, aziende multinazionali e società di consulenza. Saranno offerte opportunità di tirocinio presso aziende private ed enti pubblici.
All’interno del Master è previsto il rilascio di un certificato che attesta la frequenza e il superamento di insegnamenti per la formazione dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, che sono:
Sbocchi professionali
Consulenti ambientali (gestione e mitigazione dei rischi ambientali)
Figure professionali in ambito aziendale HSEQ
Consulenti sulla sicurezza dei lavoratori
Esperto di analisi di rischio siti contaminati
Competenze fornite
Normativa ambientale e sicurezza sul lavoro
Monitoraggio, modellazione e mitigazione degli impatti ambientali
Sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro
Valutazione dei rischi connessi agli impianti a rischio di incidente rilevante
Ruoli e responsabilità aziendali nel settore HSEQ.
Quota di iscrizione
La quota di partecipazione è di Euro 3300 da versare secondo le modalità riportate nel bando.
Per i dipendenti pubblici si prevede la copertura del 20% della quota di iscrizione, previo accordo con l'amministrazione di competenza.
Per tutti gli iscritti è prevista la possibilità di concedere benefici economici a titolo di copertura parziale della quota di iscrizione. La decisione sulla concessione di tali benefici e sulla loro entità sarà presa dal collegio dei docenti dopo la chiusura del bando. Allo stato attuale, è prevedibile un beneficio massimo per merito pari al 25% della quota base di partecipazione.
Requisiti di partecipazione
Sono ammessi candidati in possesso della laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento in:
Ingegneria per l’ambiente e il territorio